Sportello Servizi

L’Associazione Dschola propone la creazione di uno Sportello di Servizi per le Scuole ( o ICT2 Support), con le seguenti azioni:

  1. PORTALE di COMUNICAZIONE
  2. CONSULENZA TECNICA
  3. AZIONE FORMATIVA
  4. CONVEGNI

1    PORTALE di COMUNICAZIONE

L’esperienza dei CSAS ha fatto emergere le criticità delle scuole presenti sul territorio. Una problematica particolarmente evidente è la difficoltà nella comunicazione: comunicazione dall’USR e verso l’USR, comunicazione all’interno della stessa istituzione scolastica, comunicazione tra le scuole.

La mancanza di comunicazione ha molte cause: difficoltà del personale di segreteria all’utilizzo corretto della posta elettronica e dei portali istituzionali; difficoltà nell’interpretazione di circolari soprattutto quando richiedono competenze nell’uso delle ICT; difficoltà nel reperire in tempo utile le informazioni relative a concorsi, convegni, corsi di formazione.

Da qui l’esigenza della nascita di un portale a specifico interesse territoriale (uno per provincia nelle province piccole, più portali nelle province più ampie) in cui le scuole possano riconoscersi e possano utilizzarlo come servizio di comunicazione, consulenza, richiesta di formazione e assistenza tecnica.

Il naturale sviluppo per un portale è la piattaforma che è già a disposizione delle scuole, sulla quale è stata fatta formazione dall’Associazione Dschola attraverso i finanziamenti della Fondazione CRT: il WEB COOPERATVO.

 2    CONSULENZA TECNICO – SCIENTIFICA

L’attività di assistenza alle scuole è stato uno dei servizi più apprezzati in passato da parte dei CSAS. Attualmente alcuni CSAS continuano l’opera in modo “non istituzionalizzato” perché è una reale esigenza del territorio e perché le scuole continuano a riconoscere in alcuni CSAS un riferimento essenziale per lo svolgimento delle attività. Le scuole risentono della mancanza di personale competente in una realtà evolutiva della scuola italiana che richiede sempre più l’uso massiccio delle nuove tecnologie e competenze sempre nuove.

Esempi di servizi utili:

  1. Consulenza tecnica per problemi hardware e software relativamente a reti di laboratori e di segreteria e a strutture per la comunicazione
  2. Supporto a docenti ed al personale tecnico e amministrativo per quanto riguarda l’adempimento di funzioni informatizzate richieste delle strutture centralizzate (MPI, USR, USP, Regione)
  3. Consulenza nella progettazione di strutture informatiche e telematiche o di nuovi elementi e strutture tecnologiche, di laboratori
  4. Consulenza per l’acquisto di materiali
  5. Supporto nella scelta e nell’utilizzo di software dedicati
  6. Consulenza tecnica nella realizzazione di laboratori attrezzati per prevenire l’invecchiamento precoce dell’hardware.
  7. Consulenza tecnica per la realizzazione di portali personali per le Istituzioni Scolastiche (specifiche in dettaglio nel progetto completo).
  8. Consulenza sulle procedure relative alla sicurezza dei dati in osservanza delle norme vigenti

NB:  Nell’ottica di un servizio improntato alla qualità, sarà predisposta opportuna modulistica di documentazione di ogni intervento svolto, da compilarsi a cura del centro se si tratta di semplice consulenza telefonica o, nel caso di interventi più impegnativi, da parte di tutte le istituzioni scolastiche.

Esempi di azioni di animazione utili:

  1. Collaborazione nella realizzazione di momenti formativi per l’acquisizione di competenze di base e avanzate nell’uso delle ICT, quali organizzazione di corsi, seminari e convegni tematici.
  2. Supporto nella realizzazione di siti web, con particolare attenzione all’accessibilità

Esempi di sperimentazioni utili:

  1. Supporto nella progettazione di attività didattiche formative che presuppongono l’utilizzo di nuove tecnologie
  2. Collaborazione nelle fasi operative di progetti didattici se coinvolgenti ICT.

 3   AZIONE FORMATIVA 

I rapporti con le scuole relativi all’attività di supporto e consulenza hanno messo in evidenza la necessità di proporre interventi formativi per il personale amministrativo e docente, chiamato spesso, in particolare nelle scuole primarie, a svolgere anche funzioni di amministrazione di rete. Spesso il personale amministrativo e anche docente cambia e necessita di nuovi interventi formativi.Il portale di servizi permetterebbe di proporre e/o richiedere attività di formazione. L’attività di aggiornamento  potrebbe essere erogata e progettata in modalità differenti:·         Piccoli interventi da 8 – 10 ore per sanare deficit su specifici aspetti tecnologici.

-> Interventi più ampi per l’acquisizione di nuove competenze.

-> Corsi di formazioni proposti in modalità e-learning, valorizzando le esperienze pregresse acquisite nel settore dalle Istituzioni Scolastiche dell’Associazione e utilizzando la piattaforma Docebo messa a disposizione dell’ITIS “Fauser” di Novara e sulla quale i centri sono stati formati. L’obiettivo è quello di  costruire percorsi di formazione fruibili anche a distanza in modo da promuovere attività di formazione permanente (uso didattico di ipertesto, cultura e strumenti dell’open source, didattica della robotica, …)

-> Corsi di formazione per la realizzazione di laboratori protetti tramite Magic Card e/o Deep Freeze.

->Corsi di formazione per la progettazione e la realizzazione di portali School WEbDesktop

4   CONVEGNI

La realizzazione di convegni periodici sul territorio risponde all’esigenza di:

– Promozione dello Sportello di Servizi per le Scuole a livello territoriale.

– Promozione di iniziative relative all’uso delle tecnologie informatiche esistenti in ambito regionale o nazionale

– Divulgazione dei servizi offerti da Associazione Dschola o altri enti alle Istituzioni Scolastiche

– Stimolo alla nascita di collaborazioni tra le scuole del territorio (per l’urgente bisogno di trovare un linguaggio comune su temi quali le competenze, i passaggi tra sistemi, …).