Centro C.S.A.S.
L’I.I.S. “A. Castigliano” è stato riconosciuto dalla Direzione Regionale Centro di Servizio, Animazione e Sperimentazione ( C.S.A.S. ), unico Istituto in Provincia di Asti. Tali Centri sono:
- scuole che dispongono di requisiti tecnici e organizzativi tali da svolgere una funzione di riferimento per gli aspetti tecnologici sul territorio;
- scuole che hanno una comprovata esperienza nell’area dell’ICT con particolare riferimento alle tecnologie Internet;
- scuole che rappresentano potenziali punti di riferimento tecnologico sul territorio piemontese, in coerenza con la nuova organizzazione del Ministero della Pubblica Istruzione e il processo di autonomia;
- scuole di riferimento per l’analisi e la realizzazione di processi di innovazione nell’ambito scolastico;
- scuole che possono contribuire allo sviluppo di metodi, sistemi e contenuti innovativi.
I Centri sono diventati il punto di riferimento delle altre scuole esistenti nel territorio provinciale o sub-provinciale di riferimento. Gli Istituti che assumono la funzione di Centri di Servizio, Animazione, Sperimentazione svolgono attività di consulenza, formazione diretta e indiretta e sperimentazione di servizi innovativi sia sotto l’aspetto tecnologico che organizzativo, sulla base di un preciso piano di lavoro in cui sono indicati dettagliatamente obiettivi qualitativi e quantitativi.Gli Istituti che assumono la funzione di Centri di Animazione diffondono invece le proprie esperienze di eccellenza didattica attraverso l’organizzazione di eventi quali convegni, seminari e workshop. Due gli ambiti primari di intervento del CSAS “Castigliano”:
- quello del supporto, della formazione e della consulenza informatica alle scuole del territorio anche su temi inerenti la Sicurezza informatica.
- quello della sperimentazione, attraverso l’avvio di progetti di carattere innovativo:
- realizzazione di moduli su piattaforma di E-learning
- applicazioni didattiche della tecnologia wireless
- applicazioni didattiche open source
L’Istituto dispone di un forte gruppo di docenti particolarmente competenti e attivi nell’ambito delle nuove tecnologie per la didattica multimediale. Molti di essi sono impegnati in attività formative e di ricerca sia nell’ambito delle sperimentazioni C.S.A.S, sia, in qualità di “tutor”, nelle attività di formazione inerenti le competenze informatiche e tecnologiche del personale docente e amministrativo delle scuole del territorio.