Lettera di fine anno del Dirigente Scolastico

L’anno scolastico sta per terminare e con queste poche righe voglio ringraziarvi tutti: Docenti, personale ATA, genitori e in particolare voi, cari studenti.

Sono fiera della nostra scuola e di ognuno di voi!

Ciascuno, col proprio impegno personale e con competenze autentiche e reali, ha messo in campo responsabilità, spirito di sacrificio e di resilienza.

Tutti insieme lavoriamo per raggiungere obiettivi comuni: ecco cosa è la nostra Scuola! Una grande famiglia! Con una mission condivisa: il benessere dei nostri ragazzi e delle nostre ragazze.

I protagonisti siete voi, studenti e studentesse, a cui rivolgo il mio caro saluto, augurandovi di vivere sempre con gioia e con pienezza la vostra età, i momenti dell’adolescenza.

Un ringraziamento particolare ai Docenti, che hanno manifestato la passione per la lor missione educativa e la cura per le giovani generazioni, con un impegno costante e coraggioso di presenza amorevole ed esemplare.

Grazie di cuore a tutti i Docenti che si dedicano ad ogni singolo alunno, valorizzano il bagaglio formativo e culturale di ciascuno utilizzando strategie e strumenti utili per il successo formativo di tutti e di ciascuno.

“Educare non è un mestiere, ma un atteggiamento, un modo di essere, per educare bisogna uscire da se stessi e stare in mezzo ai giovani, accompagnarli nelle tappe della loro crescita mettendosi al loro fianco” (Papa Francesco)

Grazie per la disponibilità, per avere elaborato percorsi innovativi per i nostri studenti, per aver supportato le loro famiglie, per aver fatto della nostra scuola un punto di riferimento per l’intera comunità.

Abbraccio “virtualmente” tutti voi studenti, e vi auguro di continuare a crescere umanamente e culturalmente per raggiungere gli obiettivi della vostra vita.

Per gli alunni delle classi quinte sarà il momento di chiudere una fase del ciclo di studi, per proiettarsi verso nuove esperienze. A voi che affrontate l’Esame di Stato rivolgo il mio saluto e un augurio affettuoso, perché possiate vivere questi giorni come bilancio delle conoscenze raggiunte e delle competenze acquisite.

Ringrazio tutte le Famiglie che hanno creduto nella nostra scuola fornendo un supporto indispensabile per creare quella sinergia scuola - famiglia che sta a fondamento della crescita dei nostri, vostri, ragazzi.

Un ringraziamento al DSGA, per l’apporto ai servizi generali amministrativi dell’Istituto, e a tutto il personale ATA che è stato sostegno e contributo indispensabile alla realizzazione del progetto educativo della nostra Scuola.

Uno speciale ringraziamento al mio Staff, per l’eccezionale impegno profuso. Grazie perché senza di Voi non sarebbe stato possibile realizzare tutto quello che è stato messo in atto.

A tutti noi lascio un piccolo messaggio che possa accompagnarci verso il futuro:

“Bisogna trovare il proprio sogno perché la strada diventi facile. Ma non esiste un sogno perpetuo. Ogni sogno cede il posto ad un sogno nuovo. E non bisogna trattenere alcuno”

(Hermann Hesse).

Sognate in grande, e siate felici!

Buone vacanze!

Dott.ssa Martina Gado