IL CASTIGLIANO PARTECIPA ALLA TERZA EDIZIONE DELLA MARCIA CONTRO IL BULLISMO
Nell’ambito delle attività di prevenzione e sensibilizzazione portate avanti durante tutto l’anno scolastico, l’IIS Castigliano ha partecipato, Giovedì 27 Febbraio, alla 3^ Marcia contro il bullismo, il cyberbullismo e ogni tipo di prevaricazione. L’evento è stato promosso dall'Assessorato all'Istruzione del Comune di Asti in collaborazione con l'IIS Vittorio Alfieri, scuola polo contro il bullismo, e l'Ufficio Scolastico Provinciale di Asti e Alessandria.
Gli alunni coinvolti sono stati i ragazzi della classe 2E – corso manutenzione e assistenza tecnica - che già durante le attività svolte il 7 Febbraio scorso, in occasione della ricorrenza della giornata contro il bullismo e il cyber bullismo, avevano dimostrato particolare interesse alla tematica trattata partecipando in modo attivo e proattivo ai momenti di riflessione e condivisione proposti. Si è quindi deciso di dare loro il compito
di rappresentare l’Istituto partecipando alla marcia che ha visto coinvolti circa 900 studenti, docenti e volontari del servizio civile universale.
Il corteo, partito da piazza Cattedrale si è snodato lungo un percorso che ha attraversato Piazza Cairoli, Corso Alfieri e via Gobetti per concludersi in piazza San Secondo dove il Sindaco Maurizio Rasero, accompagnato dall’Assessore all’Istruzione Loretta Bologna e dalla Dirigente Scolastica Maria Stella Perrone, ha accolto i ragazzi e ha consegnato a tutte le scuole un attestato di partecipazione.
Particolarmente coinvolti i bambini, le bambine, le ragazze e i ragazzi degli Istituti Comprensivi di Asti e provincia che con slogan, cartelloni, striscioni, canti e giochi in piazza hanno gridato il loro NO ad ogni forma di bullismo. Ai ragazzi degli Istituti di istruzione superiore è stato richiesto di chiudere il corteo contribuendo a garantire la sicurezza della manifestazione, compito che i ragazzi del nostro istituto hanno assolto nel migliore dei modi, dimostrando grande senso di responsabilità.