I ragazzi dell’IIS Castigliano partecipano alla Cerimonia della Giornata della Memoria

Ieri, Lunedì 27 Gennaio, l’IIS Castigliano ha partecipato con una rappresentanza dei suoi studenti alla cerimonia istituzionale in occasione della Giornata della Memoria, organizzata dalla Prefettura di Asti, presso il Polo universitario Rita Levi Montalcini.
I ragazzi, frequentanti le classi 3E e 4E (corso manutenzione elettrica), accompagnati dai loro docenti, hanno avuto l’occasione di prendere parte al ricordo e alla riflessione su una delle pagine più terribili della storia contemporanea. Alla manifestazione hanno preso parte le massime autorità civili e militari della provincia. Il Sindaco di Asti Maurizio Rasero ha lanciato un importante messaggio di resistenza contro ogni forma di negazionismo ed oblio e il Prefetto Claudio Ventrice ha rivolto ai giovani presenti in sala un accorato invito a coltivare la conoscenza, lo studio, l’educazione civica e a custodire i valori sanciti nella nostra Costituzione che tra i suoi principi fondamentali annovera “la centralità della persona, il pluralismo, l’uguaglianza e la tutela delle minoranze costituisce la difesa più potente contro ogni forma di discriminazione”. Momento toccante della cerimonia quello dedicato alla consegna 28 Medaglie d’Onore
concesse dal Presidente della Repubblica ai familiari di altrettanti internati militari italiani, non più in vita, che dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943 furono deportati ed internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra.