Certificazione qualità e accreditamento
L’Istituto ha conseguito la Certificazione ISO 9001:2000 in data 06/06/2005 presso Indipendent European Certification Limited Italia.
La Certificazione di Qualita’ è stata concessa da un Ente di Certificazione, accreditato dal SINCERT.
In data 29/11/2008 è stata rilasciata nuova Certificazione ISO 9001:2008 da IQNet e AENOR (Registrazione n° ES-1602/2008).
In data 29/11/2017 è stata rilasciata nuova Certificazione conforme alla nuova norma ISO 9001:2015 da IQNet e AENOR (Registrazione n° ER-1602/2008).
L’organismo viene sottoposto ad attività di sorveglianza attraverso verifiche ispettive di controllo con cadenza annuale.
La certificazione è pertanto una garanzia del costante impegno profuso dall’Istituto per il raggiungimento degli obiettivi di qualità e la ricerca della reciproca soddisfazione nei rapporti con clienti (genitori e studenti) e fornitori.
L’Istituto fa parte della rete di scuole SIRQ.
La Direzione dell’Istituto definisce la
Politica della Qualità
La scuola eroga una varietà di servizi educativi e formativi / orientativi ai clienti e alle parti interessate (allievi / utenti, genitori, docenti / orientatori, personale ATA, contesto socio-economico, Enti Locali e Stato), in rapporto ai fini istituzionali e alle diverse esigenze dei destinatari e del territorio.
Questo comporta la definizione e il miglioramento di tutti i processi scolastici, dell’organizzazione, della gestione, della comunicazione con particolare riferimento ai processi di insegnamento-apprendimento, formazione-orientamento.
L’obiettivo generale della Direzione è quello di orientare gli sforzi di tutto il personale a una attenta gestione degli aspetti legati alla Qualità, finalizzato ad ottenere:
- il soddisfacimento delle esigenze delle parti interessate nel rispetto dei fini istituzionali e delle norme vigenti
- diffusione tra tutto il personale docente e non docente di una “cultura della qualità”
- il controllo dei processi e dei risultati
- il miglioramento continuo.
La Direzione si impegna a promuovere tutte le attività aventi influenza sulla qualità intesa come misura del grado di soddisfazione delle parti interessate e si impegna a gestire un sistema gestione qualità per migliorare sempre più i propri servizi in rapporto alle esigenze e ai fini istituzionali.
Per la realizzazione della politica saranno perseguiti i seguenti obiettivi a breve termine:
-
- lotta alla dispersione scolastica e promozione del successo formativo
- coinvolgimento delle parti interessate al sistema di gestione per la qualità
- potenziamento delle attrezzature e della rete informatica
- promozione delle attività di continuità con Scuola Media e Università e Politecnico
- potenziamento delle relazioni col mondo del lavoro (PCTO e apprendistato e progetti vari)
- miglioramento qualitativo del servizio scolastico e delle sue procedure interne
- potenziamento dei rapporti con il territorio
- potenziamento attività finanziate con fondi pubblici
- mantenimento Accreditamento per formazione presso la Regione Piemonte e conferma certificazione di Qualità.
La Direzione si impegna a mettere a disposizione le risorse necessarie per la realizzazione della politica, all’interno di un quadro di disponibilità economiche definite e approvate dagli Organi Collegiali.
I Coordinatori di Commissione SGQ collaborano con il Dirigente Scolastico per attivare azioni preventive e correttive al fine di realizzare la presente politica.
Accreditamento Regione Piemonte
L’I.I.S. “A.Castigliano” ha ottenuto l’Accreditamento regionale per la Formazione n° 238/001 in data 06/08/2003, atto con cui la Regione Piemonte riconosce agli organismi che progettano ed erogano attività formative e di orientamento, i requisiti minimi indispensabili a garantire il miglior livello di qualità ed affidabilità nella gestione di finanziamenti pubblici.
L’Accreditamento alla Regione Piemonte è un riconoscimento che permette di accedere a tutti i progetti de Fondo Sociale Europeo.
(Corsi IFTS; Diritto-Dovere di Istruzione e Formazione Professionale; Percorsi integrati tra Formazione ed Istruzione Professionale; Progetti Sperimentali di collaborazione con le Agenzie Formative)
Notizie al riguardo sono reperibili sul sito internet:
Coordinatore di Commissione SGQ per l’Istituto e Responsabile di Istituto Accreditamento Regione Piemonte:
Prof. Marengo Mirko per la sede di Asti
Pros.ssa Tagliaferro Silvia per la sede di CDB
LINK Pagina Accreditamento Regione Piemonte Sportello Servizi al Lavoro